Apparecchi Acustici
Prodotti
La protesi acustica è sostanzialmente un apparecchio elettronico, progettato per amplificare i suoni e la voce ad un livello di intensità alla quale l’utente debole di udito può percepirli in modo confortevole ed ottimale. L’obiettivo per il portatore di protesi acustiche è di migliorare la comprensione del parlato nelle varie situazioni di ascolto, sia nel silenzio che in competizione con altri suoni o rumori. Per questo motivo l’apparecchio acustico è da considerarsi un elaboratore del parlato che realizza il processo di trasformazione dei suoni che compongono la parola.
Nell'ultimo decennio la tecnologia digitale ha trasformato le protesi acustiche in veri e propri computer acustici miniaturizzati, che possono adattarsi in modo raffinato alle esigenze del paziente, garantendo una straordinaria qualità di riproduzione vocale e sonora.
I segnali acustici trasformati in codice binario con precisione e velocità, attraverso calcoli complessi abbinati a caratteristiche addizionali come ad esempio la possibilità di utilizzo di più programmi di ascolto, cambi programma automatici, soppressori del rumore e direzionalità adattativa dei microfoni, consentono di trovare la soluzione individuale di amplificazione per ogni utente e per ogni perdita uditiva. Su alcuni modelli è inoltre possibile l'accesso al mondo Wireless.
La tecnologia digitale però richiede grandi investimenti e la sua applicazione richiede una profonda preparazione tecnica del personale, senza la quale si rischierebbe di vanificare le potenzialità offerte dalla tecnologia.
Modelli e caratteristiche
Endoauricolari : Apparecchiature che si inseriscono interamente nel condotto uditivo, e grazie alla collocazione naturale agevolano la comprensione del suono. Le loro ridotte dimensioni garantiscono un copertura per perdite da lievi a moderatamente gravi.
Retroauricolari: Soluzioni acustiche progettate per offrire un'esperienza di ascolto ottimale per chi soffre di perdite uditive anche gravi, garantendo una comprensione delle voci anche nelle situazioni più complesse. Esteticamente gradevoli, si posizionano facilmente dietro l'orecchio abbinandosi al colore dei capelli o della carnagione. Il suono viene inviato all’interno del condotto uditivo mediante un tubicino collegato a un auricolare personalizzato. Possono inoltre collegarsi perfettamente via wireless con cellulari, Tv e MP3.
Openfitting: Apparecchi acustici di ultima generazione che hanno il vantaggio di lasciare l’orecchio “aperto”, evitando problemi di occlusione e garantendo un ascolto estremamente naturale dal momento che il condotto uditivo non viene occluso. Piccolissimi e quasi invisibili, si mimetizzano perfettamente dietro il padiglione auricolare e rappresentano la soluzione adatta per qualunque tipo di ipoacusia. Ricchi di opzioni e di funzionalità, rappresentano un accessorio di moda particolarmente apprezzato dalle persone giovani e dinamiche.
R.I.T.E (ricevitore nel condotto): A differenza dell'applicazione Openfitting, questa soluzione acustica prevede che il ricevitore (o altoparlante) venga posizionato direttamente nel canale uditivo e non nel guscio dell'apparecchio.
A una diminuzione delle dimensioni d'ingombro, corrisponde una maggiore flessibilità di applicazione, che rende la protesi acustica R.I.T.E adatta anche per tipologie di perdita gravi e profonde. A ciò si aggiunge la tecnologia wireless a garantire la connessione con TV, cellulare, MP3 per un utilizzo estremamente personalizzato.
Connettersi a quello che ti piace attraverso il tuo SmartphoneApple o Android e godere di un suono di alta qualità attraverso apparecchi acustici che funzionano come cuffie stereo senza fili.